La Storia

L’Istituto I.I.S.S. "Q. ORAZIO FLACCO",  si colloca nel territorio come importante realtà formativa in quanto raccorda, sotto un’unica dirigenza, Istituto professionale, Istituto Tecnico, Liceo Classico, Liceo Linguistico e Istituto serale.L’educazione e l’istruzione rappresentano lo strumento prioritario per superare l’ineguaglianza sociale ed assicurare l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione.Il nostro Istituto è chiamato a garantire la piena realizzazione  umana, civile e culturale della persona nel rispetto e nella  valorizzazione delle diversità, attraverso  un percorso educativo e formativo che coniughi tradizione e innovazione.Finalità prioritarie sono per noi:
  1. prendersi cura e riconoscere l’unicità delle persone e rispettarne l’originalità;
  2. essere di forte e qualificato stimolo alla crescita culturale e civile della comunità e dell’area che vi gravita intorno;
  3. sostenere la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, garantendo loro una solida base di istruzione e formazione, adeguata sia per la prosecuzione degli studi, sia per una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni;
  4. personalizzare i percorsi formativi e gli apprendimenti per assicurare ad ogni studente adeguate opportunità di crescita e di apprendimento in relazione alle proprie potenzialità;
  5. promuovere e assecondare la formazione dell’uomo e del cittadino al più alto livello;
  6. formare giovani le cui radici sono nel territorio e nella Storia ma le cui menti sono nella realtà attuale, in Europa e nel mondo;
  7. educare alla legalità, alla tolleranza e alla democrazia solidale;
  8. far crescere l’etica della ragionevolezza e della responsabilità.

La Storia della scuola